
Sognare cacca o di fare la cacca. Cosa significa?
- 30 Luglio 2023 |
- L’Onironauta
Sognare la cacca può essere un’esperienza un pochino strana e difficile da comprendere perchè si tratta di un sogno. Anche se non sia ampiamente discusso, fare un sogno in cui gli escrementi sono la componente principale non è raro.
Sebbene possa essere un po’ imbarazzante, capire cosa significa sognare di fare cacca può essere utile per interpretare meglio il proprio stato generale di stato di salute di corpo e mente dato che i sogni sono una parte importante della nostra vita e possono offrire informazioni sui nostri pensieri e sentimenti più intimi.
INDICE
- Introduzione
- Cosa ne pensa Freud
- Cosa ne pensa Carl Gustav Jung
- Allenamento per bambini e terapia per adulti?
- Sognare di defecare in pubblico
- Gli escrementi come metafora
Cosa ne pensa Freud
Secondo l’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, i sogni che coinvolgono la cacca possono avere una connotazione sessuale. Freud sosteneva cheche il contenuto dei nostri sogni potesse riflettere i nostri desideri interiori e che sognare la cacca potesse indicare impulsi sessuali soppressi o ansia relativi a problemi sessuali.
Ad esempio, una persona che ha recentemente attraversato la pubertà e sta lottando per accettare il proprio corpo che cambia può sognare la cacca per esprimere confusione e paura.
Nella teoria psicoanalitica di Freud, la cacca può anche essere vista come un simbolo di sporcizia, rappresentando qualcosa che non vogliamo riconoscere in noi stessi.
Freud ha suggerito che l’emozione negativa connessa a questo tipo di sogni potrebbe essere un modo per affrontare e venire a patti con il il vero problema di fondo.
L’idea che la cacca in un sogno sia collegata a sentimenti sessuali repressi è stata parecchio discussa, quindi è importante considerare anche altre interpretazioni.
Cosa ne pensa Carl Gustav Jung
Carl Gustav Jung, un famoso psicoanalista che sviluppò il concetto di “Inconscio Collettivo” e gettò le basi della moderna psicologia analitica, credeva che sognare la di fare cacca o gli escrementi fossero in realtà simbolici della capacità del sognatore di elaborare e accettare le proprie emozioni negative.
Secondo Jung, sognare la cacca può rappresentare una “metafora per l’eliminazione delle emozioni represse e sgradite”.
Jung spiega come questi sogni possono essere una forma di liberazione dal sentirsi stressati e sopraffatti.
Il simbolo onirico della cacca può essere visto come un segno di lasciar andare e non trattenere più ciò non serve, sia emotivamente che fisicamente.
Questo concetto fu descritto anche da Sigmund Freud secondo il quale sognare le feci rappresenta sentimenti di disgusto che, allo stesso tempo, può essere visto come un segno di liberazione.
Allenamento per bambini e terapia per adulti?
Sognare la cacca può essere interpretato in modi diversi, a seconda della età del sognatore, della cultura e del contesto di vita.
Per i bambini, imparare a diventare indipendenti per andare al bagno, è una parte importante dello sviluppo della prima infanzia e ha un ruolo predominante nel simbolismo dei sogni riguardo la cacca.
In questo caso, il sogno per il bambino funge da aiuto per insegnargli a gestire questo nuovo compito, a controllare i movimenti intestinali e imprimere le informazioni nella memoria.
Il sogno di fare cacca potrebbe quindi essere interpretato come l’acquisizione da parte del bambino della padronanza delle proprie funzioni corporee.
Anche gli adulti che soffrono di fobia sociale o ansia riguardo i bagni pubblici ( paruresi ) possono sognare frequentemente di dover affrontare questo problema spesso trovandosi in situazioni assurde nelle quale la persona è costretta ad andare in bagno davanti ad altre persone.
In questo caso il sogno potrebbe fungere da terapia per aiutare a desensibilizzare la persona dalle emozioni negative della situazione e a esporla alla fobia in un ambiente “protetto”.
Ammenochè la persona non sia un sognatore lucido, la persona che sogna non riesce a sfruttare questo sogno sogno come terapia ma potrebbe rivolgersi ad un psicoterapeuta specializzato in terapia cognitivo comportamentale e interpretazione dei sogni per fare un percorso di conoscenza e aiuto.
Sognare di defecare in pubblico
Sognare di defecare in pubblico portando a una sensazione di vulnerabilità o vergogna. Gli psicoanalisti freudiani interpretano questo tipo di sogno come un segno di paura repressa o ansia di esporre il proprio vero sé al mondo. In altre parole, il sognatore sta lottando con l’idea di essere giudicato dagli altri in un contesto pubblico.
Tali sogni potrebbero indicare di temere l’opinione degli altri e potrebbero essere collegati a sentimenti di insicurezza, inadeguatezza e profonda paura delle critiche.
Inoltre, i sogni di defecare in pubblico possono significare sentimenti di impotenza in situazioni della vita reale come famiglia o al lavoro.
Indipendentemente dall’interpretazione, è importante ricordare che il sogno è un riflesso di ciò che sta accadendo nel proprio subconscio e che è sempre strettamente collegato a quello che capita nella vita da svegli. Se si fanno sogni ricorrenti di defecare in pubblico, potrebbe essere utile parlarne con uno psicoterapeuta.
Gli escrementi come metafora
Sognare la cacca può avere un significato simbolico. Ad esempio, nella psicologia freudiana, gli escrementi possono simboleggiare emozioni represse, paure e ansie. Sognare la cacca può indicare che ci si sente sopraffatto e la mente sta tentando di espellere queste emozioni difficili.
Potrebbe anche rappresentare l’eliminazione di qualcosa nella vita, come una cattiva abitudine o un comportamento tossico. In alcuni casi, sognare la cacca può simboleggiare la necessità di purificarsi dalla negatività.
Potrebbe anche essere una metafora del denaro o della ricchezza materiale, poiché fare cacca è una funzione vitale ma le feci sono sporche e impure.